L’amore per la tavola.

Fatte le debite premesse generali per il blog, inauguriamo la prima categoria con un tema che mi sta particolarmente a cuore: IL CIBO!

Da bravo cinghiale, mangiare (e bere) sono una delle mie piccole passioni. Non le uniche, indubbiamente; passioni piú “auliche”, e legate a piaceri piú elevati e sottili sono comunque parte integrante della mia vita.

Nondimeno, nella quotidianitá, un buon pasto (e una buona birra😉 ) ripristinano in me quella voglia di continuare a respirare che ogni tanto sembra svanire nella noia della routine.

Le cene e i pranzi diventano occasioni sociali: coi miei genitori, con la famiglia allargata, con gli amici. E in quanto homo faber diventa necessario contribuire, creare, sperimentare, imparare. Prima di andare a vivere da solo, la mia capacitá in cucina era pressoché nulla (con la minima frazione positiva rappresentata dai prodotti surgelati). La cucina é stata una grande scoperta, un amore inaspettato, e un campo di studio estremamente interessante.

Nella cucina si trova l’arte e la poesia, ma anche la termodinamica… le interazioni degli ingredienti, la qualitá degli stessi, il prodotto finito… un continuo sperimentare, fallire, riprovare. Tutto ovviamente distorto dalla mia mente malata. Ingegnere, Negromante, Artista, Studioso… tutto male, ovviamente, ma tutto nel calderone, tutto a distorcere la mia visione delle cose.

Dall’amore per la cucina sono derivate posizioni morali e filosofiche, come la mia posizione nei confronti della carne e dell’allevamento animale, o la mia propensione per il cibo locale allevato/coltivato tradizionalmente.

Qui sul blog probabilmente si parlerá presto di ingredienti, e forse qualche ricetta (ma piú che altro saranno “consigli per il consumo”, lascio le ricette vere a persone piú abili e inventive del sottoscritto). Si parlerá anche di piccoli trucchi da single… cucinare piccole quantitá in poco tempo. Una competenza essenziale nel duro mondo di oggi.

Alle prossime, succulente avventure allora!

2 commenti

Archiviato in Cooking

2 risposte a “L’amore per la tavola.

  1. Ecco, questa potrebbe essere una delle mie categorie preferite. Non vedo l’ora di leggere i tuoi consigli, ma soprattutto di leggere le tue ricette *_*

Lascia un commento

