Io sono femminista…

… come diceva uno storico comico sardo in uno sketch, il buon Benito Urgu, interpretando “Antoni Cau”: “Io sono femminista, per me le donne prima di tutto! Anche prima dei pasti.” (Un Giorno in Pretura)

Anche io sono femminista. E  di tanto in tanto misogino. Sembra una contraddizione, ma non lo é, anzi le due cose sono strettamente legate.

Sono fermamente convinto nella paritá tra uomo e donna. E sottolineo paritá, non uguaglianza. Non credo che uomini e donne siano uguali. Se lo fossimo, ci chiameremmo tutti Andrea e il mondo sarebbe un posto molto noioso. Uomini e donne sono diversi. Biologicamente, sessualmente, psicologicamente e spiritualmente e questa é una grande ricchezza per entrambi i sessi (per non parlare poi della altre sfumature).

Per questo motivo apprezzo in particolar modo una donna che si manifesti alla societá in quanto individuo, con tutte le sue sfaccettature e le sue caratteristiche. Trovo invece noioso mortalmente e profondamente fastidioso quando una donna si uniforma al ruolo che le é stato scelto, anche quando questo ruolo mantiene una parvenza di indipendenza.

Mi irritano profondamente, ad esempio, le donne che passano il proprio tempo a usare il proprio corpo come merce di scambio. E questo a volte avviene in modo sottile, anche solo come una forma di selezione degli uomini “a cui darla”.

Un rapporto di coppia non consiste in uno (a) che la da e l’altro (a) che la prende. É un rapporto da due persone che hanno piacere della reciproca compagnia e, di tanto in tanto, del rapporto fisico.

Essere padrona di “darla” a chi si vuole non é emancipazione. Si é sempre un oggetto sessuale, é solo cambiata la proprietá. Emancipazione significa diventare un individuo e smettere di essere un portapassera.

Guardandosi in giro, parlando con ragazze conosciute casualmente, se ne incontrano tante, troppe, il cui unico interesse ruota intorno a ció che possono avere in cambio di quella cosa. Tristissimo. Trovatevi un interesse, ce ne sono tanti! E non sto parlando di moda e parrucco, sono cose che certamente hanno la loro utilitá, e fa bene stare bene con sé stessi… ma dopo? Un interesse é qualcosa che vi porterete dietro anche quando sarete vecchie e piene di rughe (e no, il botulino non vi aiuterá a restare giovani, solo a farvi sembrare patetiche).

Per fortuna frequento molte Donne ricche di interessi, con le quali posso scambiare qualcosa di piú che fluidi corporei. Sono loro che rendono davvero piú gradevole la mia vita.

Lascia un commento

Archiviato in Lifestyle

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...