Sacerdote

La parola “sacerdozio” si accompagna solitamente all’immagine di un uomo in tonaca nera. Col termine di “sacerdote” si immagina subito un prete cristiano. In realtá la parola “sacerdote” si riferisce in modo piú generico a qualsiasi figura ricopra un certo tipo di funzione all’interno di una religione.

Il sacerdote è colui, all’interno della comunità, che collega l’umano al divino. In molte religioni la funzione sacerdotale è non esclusiva, ovvero chiunque o quasi può esserne investito. Nel cristianesimo, per esempio, si ritiene a torto che appartenga solo ai “preti”, mentre è in realtà appannaggio di ogni fedele (diversa è la funzione ministeriale: amministrare i sacramenti a terzi).

Quello che contraddistingue un sacerdote da un fedele che ne assolve le funzioni è però il suo impegno verso la comunità. Laddove il fedele é un individuo (e tale resta salvo casi saltuari) un sacerdote si pone come punto di riferimento degli altri fedeli, dedicando il suo tempo e le sue risorse alla sua “vocazione”.

Quello che peró é importante notare, é che questo aspetto sacerdotale non é vincolato alla religione o al culto. Un sacerdote pagano, in particolare, non deve limitarsi ad agevolare il contatto tra il terreno e il proprio divino, ma deve spingere per il divino in generale.

Il suo lavoro non deve essere quello di conversione e apostolato, ma quello di stimolare il bisogno di divino (trasversale a tutte le religioni) e spingere chi si rivolge a lui (volontariamente) a trovare quel moto superiore, quella corrente ascendente che lo porterá dove lui vuole andare, e non dove vuole il sacerdote.

Lascia un commento

Archiviato in Lifestyle, Paganism

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...