Alive and Kicking

Che cos’é un organismo vivente? Vi siete mai soffermati a pensarci? Cosa significa “essere vivi”?

Un organismo é un insieme ordinato di cellule che cooperano (finché l’organismo é in vita) per consentire la nascita, crescita e proliferazione reciproca. Un organismo complesso (come un gatto) si distingue per la specializzazione delle sue parti (cellule ossee, muscolari, nervose, etc.) a fronte di una funzione che non é peró diversa da quella di un organismo monocellulare.

Vita é in entrambi i casi.

Ma questa “VITA” cosa é? É un insieme di reazioni chimiche e scambi di sostanza. Cedo CO2, prendo O2, prendo azoto, rigetto acido urico, metabolizzo, catabolizzo, etc.

Scambi, tra l’organismo e ció che gli é esterno. Ma cosa gli é esterno? Gli altri organismi.

I monocellulari, le alghe, i funghi, i vegetali e gli animali… tutti compiono lo stesso processo: prelevano sostanze disponibili in natura e le usano. Queste sostanze si trovano “disponibili”? A volte. Ma per esserlo sono passate prima per un altro essere vivente (per esempio l’humus) o sono ancora dentro un essere vivente: un filo d’erba, un agnello, un essere umano.

L’intero ciclo vitale non appare altro che un continuo ciclo di uccisioni e/o necrofagia. Macabro? Deprimente? No, in realtá. Lo é solo se ci si vuole ancorare a un’idea dicotomica di vita/morte. Ma se si capisce che la natura é un ciclo, e che la sua bellezza é proprio nel ciclo stesso, si apprezzerá anche questa danza infinita di abuso reciproco.

Lascia un commento

Archiviato in Death, Paganism

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...