Lezioni di Sardo: ‘Nnemammatua

Trattasi di espressione contratta comunemente usata in situazioni colloquiali. La forma estesa é “Su cunnu de mamma tua”, ovvero una invocazione dell’organo generatore femminile della madre stessa dell’interlocutore. É evidente in questo un richiamo alle origini, alla fonte della vita, e alla sacralitá del femmineo.

La madre diventa dunque il principio rigenerante al quale, peraltro, é possibile augurare un pronto ritorno con l’espressione “cravatinci in su cunnu”.

L’espressione contratta “Nnemammatua” é spesso l’inizio di una vera e propria benedizione estemporanea, che richiama alcuni dei molteplici aspetti della Madre, delineando nello specifico i caratteri della genitrice chiamata in causa. Alcune di queste espressioni sono:

BAGASSA: Richiamo alla professione peripatetica, rimembrante la natura di prostituta sacra della dea, ma anche quello di madre di tutti, e sposa di ogni padre. Lateralmente, rinforza anche i principi di fratellanza tra gli uomini.

EGUA: Come non vedere in questa associazione alla giumenta il carattere dell’animale psicopompo, traghettatore delle anime dal mondo dei vivi a quello dei morti, ma anche – nel suo riflesso generatore – da quello dei morti a quello dei vivi.

ZOZZA: Sporca in quanto della terra e alla terra. Richiama la natura selvaggia del principio generatore.

Si tratta comunque di pochi esempi, rispetto alla fantasia creatrice delle benedizioni pronunciate in un momento di particolare illuminazione.

1 Commento

Archiviato in Sardinia

Una risposta a “Lezioni di Sardo: ‘Nnemammatua

  1. Ho riso dall’inizio alla fine, sappilo… soprattutto perché me lo sono immaginato con la voce di super quark

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...