Questione di Valori.

Aaaah!

Che bello, è venuto il Papa a Cagliari! Che uomo buono, che uomo saggio, che uomo santo!

Sì, sono sarcastico. No, non sono contento che il Papa Cattolico sia venuto a Cagliari, non solo perché ci hanno fracassato le gonadi in ogni modo, non solo perché vedere centinaia di migliaia di persone affollarsi per vedere un uomo in un’auto bianca ha diminuito ulteriormente la mia stima nel genere umano, non perché abbia scomuniche multiple sulla testa, ma per il motivo più banale: perché non ne condivido le idee.

Ogni tanto sento qualcuno che dice: “No, io non sono Cristiano, le idee sono buone, ma non mi piace la Chiesa.” – o cose del genere. No guardate, per me le idee NON sono buone per niente. E se non sono buone le idee che ci sono dietro anche il modello di persona (vera o di facciata è ancora un altro discorso) non mi interessa. Se non segue i miei valori cessa di essere buono, cessa di essere saggio, cessa di essere santo. Sì perché “buono” è un concetto relativo. Significa in sostanza essere “allineato” a certi ideali, ma gli ideali non collimano.

Questo uomo vestito di bianco che viene a parlarmi di Speranza, Fede e Amore me le fa girare.

Sono Pagano. Non le conosco queste tre virtù.

Io non conosco la Speranza, io conosco il Coraggio: il coraggio di affrontare una situazione difficile solo con le proprie forze, senza aspettare aiuti, qualsiasi essa sia.

Io non conosco la Fede, io conosco la Verità: la ricerca continua, lo studio, le scienze di questo e dell’altro mondo, il desiderio di capire.

Io non conosco l’Amore, io conosco l’Onore: perché amare tutti senza discrimine è come non amarne nessuno, amo me stesso per prima cosa, e gli altri nella misura in cui migliorano la mia vita.

1 Commento

Archiviato in Lifestyle, Paganism, Sardinia

Una risposta a “Questione di Valori.

  1. Io non sono pagana,
    ma sai benissimo perché mi ritrovo a sposare in pieno i tuoi ultimi tre punti😉 Mi tocca quotarti, almeno sull’ultima parte😛

Lascia un commento

